ABOUT ME

Alegrì home and decor è un brand di accessori e complementi d’arredo con tessuti prevalentemente manufatti in Oriente e talvolta personalizzati in Italia in serie limitate sempre diverse.

Tra le stoffe selezionate prevalente è l’utilizzo di tessuti Ikat, manufatti secondo il tradizionale procedimento di intreccio e tintura sviluppatosi in Indonesia e poi perfezionato nelle zone dell’Uzbekistan (dove muta il suo nome in Abr - termine dell’antica Persia che significa nuvola).

Che cosa vuol dire IKAT?

Con questa parola oggi immaginiamo un tessuto e una fantasia, ma la sua storia inizia in tempi antichi.

I popoli nati lungo la Via della Seta indicavano con questo termine una tipologia di tintura a riserva, nella quale una parte dei filati venivano protetti per non essere colorati. Il risultato, dopo la tessitura, permetteva di realizzare disegni dalle forme irregolari e ripetute, leggermente sfumati. 

Un lavoro molto lungo e complesso che richiedeva anche un anno di lavoro, per questo i tessuti ikat, da sempre, sono considerati molto preziosi.

Durante le fasi del processo di questa tradizione millenaria, alcune parti dei filati vengono protette tramite una stretta legatura, simile ad uno spago, al fine di non far penetrare il colore nelle porzioni in tal modo racchiuse e lasciando che il resto del filato vengono immerse nel bagno di colore. Al termine delle lavorazioni, stendendo i tessuti, le parti legate, quelle che non hanno assorbito il colore, creano delle fantasie geometriche, bianche, nel tessuto stesso pervaso da colori brillanti e vivi.

Si tratta di uno dei pochi settori in sui le macchine non sono state in grado di riprodurre ciò che solo il tocco di un abile e raffinato tessitore riesce a fare.

Il trait d’union di questa filiera è il lavoro “al femminile”, laddove alla caratteristica sapiente manodopera di donne turche - che grazie al lavoro si emancipano e creano valore per la comunità - si aggiunge la scelta di stoffe, abbinamenti e colori dell’Architetto Alessia Grippa, mamma e giovane imprenditrice titolare del brand.